Michellescrap’s Weblog

everybody must have a fantasy

India settembre 17, 2008

Filed under: atc — michellescrap @ 2:06 PM

Uno dei motivi per i quali mi piace fare ATC è che spesso i temi proposti mi intrigano al punto da spingermi a fare ricerche per fare qualcosa di particolare. Nel caso di culture diverse poi, come in questo caso, riesco a perdere anche delle ore a leggere, guardare, immergermi totalmente in tradizioni che non mi appartengono ma che sono inevitabilmente piene di fascino.

L’India ha tradizioni antiche e sia la sua storia che il suo presente possono fornire un fiume di ispirazione.

Cosa della quale avevo proprio bisogno in questo fosco periodo.

Quindi ringrazio Désirée, guest designer settimanale di ITALY ON SUNDAY che ha indicato questo tema.

Di idee me ne erano venute parecchie e non le ho archiviate definitivamente… le ho solo messe da parte. Probabilmente vedrete altre ATC in tema India prossimamente. Per il momento ecco le mie prime quattro.

Sono 4 Mandala.

Mandala è una parola che in sanscrito significa cerchio o ciclo e che viene comunemente usato per indicare un disegno composto dall’associazione di diverse figure geometriche. Il Mandala rappresenta, secondo i buddhisti, il processo mediante il quale il cosmo si è formato dal suo centro.

I buddhisti riconoscono, però, che i veri Mandala possono essere solamente mentali, le immagini fisiche servono per costruire il vero Mandala che si forma nella mente.

Insomma … per farvela breve ho fatto questi 4 mandala per tentare di recuperare la mia mente finita altrove ultimamente. Devo dire che farli aiuta molto a non pensare e a svuotarsi la mente.


 

13 Responses to “India”

  1. gio Says:

    Michelle, i tuoi Mandala sono bellissimi. La cosa che mi ricordo sui Mandala e’ che di solito vengono disegnati con la sabbia, proprio per enfatizzare la loro caducita’. Mi hai fatto venire la curiosita’ di documentarmi meglio!

  2. Lara Says:

    bellissime questa ATC! Seis empre piu’ brava 🙂

  3. dada Says:

    ma bene! vedo che ti hanno già sbloccata, queste atc sono bellissime. Mi sa che ne ho bisogno anch’io, magari mi aiutano (sono in fase calante).

  4. enrica Says:

    stupende Michelle.come sempre crei dei capolavori ,ammiro il fatto che prima di buttarti a disegnare, creare ti documenti per dare un significato a quello che fai…(forse mi sono capita solo io in questa frase?!?)
    un bacio

  5. Désirée Says:

    Bellissimi! I mandala mi hanno sempre affascinato molto, ne ho visti alcuni fatti da monaci buddisti con dei disegni e dei colori stupendamente armonici. E pensare che poi vengono “soffiati” via…. Grande l’idea d’immortalarli su un’ATC, sono dei gioiellini!!!!!!!

  6. Nicoletta Says:

    Michelle questa volta hai superato te stessa!!! sono stupendissimeeeeeeeee!! io non sono molto informata sui mandala ma mi hai fatto diventare curiosa….
    Ma le immagini come le hai fatte? sono dei capolavori!!

  7. marcella Says:

    Solo una parola: MERAVIGLIOSE !!!!!!!!!!!!

  8. cate Says:

    Michelle non smentisci il tuo talento!!!Sono proprio belle!!!
    Cate

  9. Roberta Says:

    Non ho parole! Sono bellissime e coloratissime: tanti tanti complimenti.

    Ciao ciao

  10. Illy Says:

    Oh sì anche io sono senza parole… sei bravissima… “c’hai l’arte nelle mani” (citazione un po’ modificata)… ma sei bravissima anche perchè ti sei documentata… non solo perchè hai creato questi CAPOLAVORI!!!!

  11. Elena Says:

    Ciao Michelle,

    adesso che ho visto quante belle cose sai fare penso che sia proprio venuto il momento di cimentarti in qualcosa di feltroso.

    Quando sono un po’ preoccupata e da brava anzzziosa lo sono spesso, faccio qualcosa senza mai seguire il progetto originale, cosi’ tra lo scegliere i colori e i punti, l’imbottitura e la grandezza mi concentro e mi rilasso.
    Elena 🙂

  12. gio Says:

    Uff ho fatto l’estrazione ieri notte ero cotta volevo avvertirti subito e poi sono crollata. Sono contenta che hai vinto ! 🙂

  13. Alessia Says:

    STUPENDISSIME! Ma sono scambiabili? 😀


Lascia un commento