Michellescrap’s Weblog

everybody must have a fantasy

Art Journal e bla bla marzo 4, 2009

Filed under: Art Journal,Chiacchiere — michellescrap @ 2:27 pm
Tags:

E’ un po’ che la mia ispirazione si è andata a far benedire … per fortuna che il Photo Hunt mi ha tenuta impegnata 😀

Ma, stranamente, questa volta l’ho presa meno male di quella scorsa. Ormai ho compreso che, per quanto adori fare scrap, a volte occorre una pausa … necessaria per fare dell’altro e ricaricaricarsi le batterie della creatività. La voglia di tagliare e incollare tornerà ne sono sicura.

In compenso ho ripreso tra le mani un vecchio e lussurioso piacere per la mia mente: la lettura. In poco più di due settimane mi sono avidamente letta quasi 4 libri … è come se questi tre anni di astinenza mi abbiano lasciato un’insaziabile fame di parole. Ho riscoperto il piacere di far tardi la sera con un libro tra le mani, il rumore sordo e delicato delle pagine che girano, il lieve ronzio della lampada da lettura che si può sentire solo nel buio  e nel silenzio della notte, l’emozione di una scena di azione che si dipinge nella mente, la tristezza di una perdita, la passione di una scena sensuale … la mia mente è di nuovo piena di fantasia … quella che mi permette di visualizzare e creare una storia senza vedere nulla … e, nonostante desideri ardentemente riprendere in mano carta e colla, mi sento comunque sazia di immaginazione.

Qualche settimana prima di perdere l’ispirazione avevo cominciato l’Art Journal di Emily Falconbridge. Le famose 52 domande alle quali avevo pensato di rispondere. Ma oggi dopo l’ennesima domanda che non mi piace ho deciso di lasciar perdere. O meglio … ho deciso che continuerò ma a modo mio … magari nel futuro capiterà qualche altra domanda interessante e non è escluso che la sviluppi. Ma per le ultime tre ci metto una pietra sopra. Per rispondere dovrei forzarmi e un Art Journal è un diario molto personale che dovrebbe fluire come acqua di un fiume. Concentrarmi a rispondere a delle domande che fondamentalmente non mi appartengono lo fanno diventare una forzatura … ed io non desidero questo dal mio ‘diario’.  Vi mostro solo l’ultima pagina … l’ultima domanda alla quale ho risposto.

Un’ultima cosa … a volte mi faccio scrupoli a pubblicare i miei lavori … a volte le cose che scrivo sui journaling sono molto intime … ma poi alla fine ci ripenso … e dico ma chissene frega … tanto dal mio blog ci passano solo persone alle quali voglio bene … che non mi giudicheranno … che non rideranno … ma leggeranno e basta … magari con un bel sorriso …

pag4

pag4det1

”image”

 

7 Responses to “Art Journal e bla bla”

  1. monica Says:

    Mi hai commossa……

  2. gio Says:

    MMMMMM , chissa’ perche’ so quali sono questi 4 libri…:-)

    Contenta del finale?? Pero’ alla fine e’ stato un sollievo finirli, lo ammetto!

    Comunque qua c’e’ una Giovanna con le dita che tamburellano sul tavolo in attesa di una nuova ATC , devo diventare vecchia?? (ah , no gia lo sono, vabbeh! :-))

  3. Illy Says:

    Michelle cara, non ti preoccupare per l’ispirazione, ritorna sempre! Per ora stacca tranquilla e dedicati alla lettura… hai quasi finito vero? Anche io non riuscivo più a staccarmi e me li sono letti di seguito… e sono stata fortunata perchè ho iniziato il primo quando il quarto era quasi uscito in Italia per cui non ho avuto pause forzate… qualche sera non riuscivo a leggerlo e allora mi sentivo in colpa… era proprio una smania di finirlo. Per l’art journal… come tutti i tuoi lavori è bellissimo e ricco di particolari, curatissimo… stupendo… anche io mi faccio riguardi a pubblicare i journaling personale… solo una volta l’ho oscurato e insomma sembra che in quella pagina manchi qualcosa di fondamentale, c’è qualcosa che stona… penso sempre che in fondo sono solo le mie amiche scrapper a cliccare sulla foto per ingrandirla e leggere quello che scrivo, per cui va bene.
    Io invece in questo periodo ho abbastanza ispirazione, il problema è che sto pensando se continuare col blog, cioè, a pubblicare i lavori… non lo so… boh… mi lascio trasportare dalla corrente… ciao

  4. Roberta Says:

    Anche io ho capito di quali libri stai parlando: il quarto l’ho finito poche ore fa! Come te ho riscoperto tutti quei piaceri lasciati in disparte lì ad aspettarmi da un po’ di tempo …. ora mi sento più creativa che mai, con tanta voglia di fare, fare, fare …. fare. Spero che presto ti torni l’ispirazione e la voglia di creare!

    Ciao ciao

  5. Simona Says:

    troppo bello Michelle!!! … è vero, sentirsi chiamare “mamma” è una delle cose + belle che ci sia :-)))

  6. sanztosi Says:

    Anche io sono giorni che non concludo nulla emi manca “come sto quando creo”!!!!!
    Ma sono sempre in ritardo e questo tempo del put, in casa sembra che le cose si sparpagliano in giro da sole moltiplicAndo il caos sotto i miei occhi.
    in uffcio il lavoro mi corre dietro e io cerco di non farmi trovare….
    Confido nella primavera per la ripresa del buon’umore e della mia produttività.
    Anche col cucito sono ferma, troppe idee e non riesco a cominciare con nulla.
    Non ti preoccupare di quello che possono pensare le persone che leggono le tue frasi, sempre molto toccanti e appropriate, in me suscitano sempre qualcosa, sia che sono sorrisi o che son lacrime, sono sempre felice di leggerti.
    un bacio
    Moni

  7. sanztosi Says:

    ciao tesoro,
    come sta Massi?
    non ti ho letto nemmeno ieri in lista e ti h pensato molto.
    Tanti auguri e speriamo che guarisca presto
    Moni


Rispondi

