Michellescrap’s Weblog

everybody must have a fantasy

Dove sono finita? gennaio 21, 2009

Filed under: Chiacchiere — michellescrap @ 2:27 pm

calvin_perplesso… sono a caccia …

ormai sono quasi due settimane che vago come una trottola impazzita tra scuole materne, scuole statali, scuole private imbattendomi in personaggi fantozziani, bidelle nullafacenti alle quali pesa il didietro come un macigno e sbuffano pure per rispondere al citofono, maestre folli che ritengono educativo far vedere la tv dopo pranzo per 2 ore ai bambini, pseudo coordinatrici che ti spiattellano in faccia che la tua famiglia MONOreddito, siccome tu non hai un lavoro, ha meno diritti di avere un posto a scuola di una famiglia dove la mamma fa l’avvocato e il papà il medico chirurgo e hanno i soldi che gli escono pure dalle orecchie, impiegati più idioti di una gallina lobotomizzata  che ti dicono che il modulo che hai scaricato  da internet non va bene e te ne danno un altro assolutamente IDENTICO a quello che hai tu in mano …. una fauna, questa, che non immaginavo potesse esistere.

Se non si fosse capito sto cercando un asilo per mio figlio che a breve compirà 3 anni. A settembre comincerà il suo percorso nella scuola … o almeno io credo …

A questo punto sono perplessa e sconcertata. Mi sono resa conto che questo paese FA SCHIFO.

Un piccolo esempio: Ho fatto domanda ad una scuola materna comunale a 800 metri da casa mia. Rietro perfettamente nel bacino di utenza della stessa. La coordinatrice, alla consegna della domanda mi fa:

“Signora … ma lei non ha un lavoro … ha veramente pochi punti … non credo riusciremo a farla rientrare tra i 30 bambini che accoglieremo il prossimo anno scolastico. Però stia tranquilla … un posto lo avrà … magari alla scuola PincoPallino che dista 5 KM da casa sua

Io …. “5 KM????????? ma devo fare almeno 40 minuti di traffico per arrivare lì

Coordinatrice: “Signora mia che le posso fare? è la legge ….”

Qualcuno … che probabilmente dovrà prendere l’auto avrà un posto alla mia scuola … io avrò un posto ad un’altra scuola e dovrò prendere la macchina …

dico io … MA PER QUALE CACCHIO DI MOTIVO POI VI LAMENTATE DEL TRAFFICO, CARO COMUNE DI ROMA,  SE POI DATE I POSTI IN BASE A QUESTI CRITERI DA “SE SEI RICCO HAI TUTTI I DIRITTI” ???  

LO SO IO DOVE VI MANDEREI A TUTTI QUANTI!!!!

Ogni volta che accendo la tv c’è qualche trasmissione che invita gli italiani a fare figli. Siamo un popolo di persone anziane e, di questo passo, tra qualche generazione l’italiano doc rischia l’estinzione.  Se le cose andranno avanti così non mi stupirò che questo scenario diventi realtà.

Meno male che ho difficoltà a fare figli e ci ho messo una pietra sopra a fare il secondo … non me lo sarei potuta permettere!

Tornerò … tornerò con il mio amato scrap e mi rifarò di tutte le meravigliose iniziative che ci sono in giro …. LO PROMETTO!!!!!
”image”

 

6 Responses to “Dove sono finita?”

  1. sanztosi Says:

    non disperarti
    quando ho iscritto Lisa all’asilo di fronte casa, nonostante io e Sanzio lavoriamo tutti e due, siamo nel bacino di utenza xchè abitiamo nella stessa via, e poi aggiungerei che nello stesso istituto ci hanno fatto le elementare mia madre e mio padre, io e mia sorella x cui mi sento come parte integrante della scuola, MA QUESTO NON FA ALZARE IL PUNTEGGIO, in graduatoria siamo rientrati per un pelo perchè davanti avevo una ventina di bambini ITALIANI sui documenti ma ARABI di fatto perchè ne loro ne le mamme parlano 1 parola di italiano.
    Loro hanno diritto perchè il papà lavora saltuariamente, la mamma è disoccupata e minimo sono 5 figli!!!!
    Momenti mi mangio la direttrice e ci hanno presi……
    Moni

  2. sinceramente io proprio non ci ho provato…faremo qualche piccolo sacrificio in più, ma l’ho iscritta direttamente alla privata!

    PS: e poi così stà in classe con ALESSANDRO!

  3. ciacchina Says:

    …mi spiace che tu abbia iniziato così male la tua avventura nel mondo della scuola, io che ho 2 figli che hanno frequentato le scuole pubbliche del quartiere e che sono a mia volta insegnante di scuola materna, ti posso assicurare che non è sempre e ovunque così.
    la tv a scuola , nella mia esperienza, si usa pochissimo e (quasi) esclusivamente come approfondimento o spunto per attività legate alla programmazione (ed io non la uso nemmeno per questo, a parte RARISSIME eccezioni)
    è vero, ci sono delle regole per le iscrizioni e insegnanti, personale di segreteria e nemmeno i direttori possono fare nulla per cambiarle….ma solitamente si comportano in modo molto più umano e offrono soluzioni alternative più intelligenti…
    scusa, ma mi sentivo di spezzare una lancia a favore della categoria e anche, se possibile, rincuorarti un po’
    cristina

  4. cate Says:

    Accidenti Michelle!!!!Che avventura!!!!!!Quello che è accaduto a te mi ha fatto un po’ rabbia, lo devo ammettere!!!!!Vuoi perchè è una realtà che conosco fin troppo bene, ma che so si potrebbe risolvere con un po’ di buona volontà politica, che si sa, latitante, se si parla di servizi no profit: all’improvviso diventano solo disservizi!!!!!Inutile dire che che basterebbe qualcosa che si chiama deontologia professionale da parte di tutti, anche del personale in servizio di quelle scuole che hai visitato!!!!!
    Purtroppo la Scuola dell’Infanzia in alcune realtà dà una cattiva immagine di sè….Ma per fortuna non è così ovunque e quando si rispettano i principi pedagogici che hanno permesso di essere la scuola di base che è oggi, diventa importantissima per l’identità, l’autonomia e la competenza del bambino….Spero che il tuo cucciolo possa essere accolto con il rispetto e tutte le cure che merita!!!!!!
    Cate

  5. Illy Says:

    Ma scusa?????? I figli di mamme che non lavorano non hanno diritto di andare all’asilo come tutti gli altri??? E’ la stessa reazione che ho provato quando tempo fa ho letto che i più ricchi avrebbero pagato meno tasse in base ad una nuova legge… qualche anno fa… non è cambiato niente???? Sono amareggiata!

  6. sanztosi Says:

    Ciao,
    sei sparita? tutto bene?
    ho ricevuto un “selinho” dal brasile che ti ho girato sul mioblog.
    baci
    Moni


Rispondi

